Strudel di Zucca, Ricotta e Lardo di Colonnata

Dalla pasta al forno di ieri mi era avanzato un po di condimento Zucca, Ricotta e Mozzarella, non volevo caricare troppo la pasta e mi son detta domani ci inventeremo qualcosa 😉 e infatti…

Ma facciamo finta che sia dall’inizio:

  • 100 grammi di Zucca sbucciata e cotta al vapore e poi schiacciata a purea
  • 80 gr di ricotta una mozzarella ben sgocciolata e a dadini
  • 20gr di parmigiano
  • 2/3 fette di lardo di Colonnata
  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • Noci e miele qb

Pronti? Via!

  1. srotoliamo la sfoglia
  2. uniamo alla zucca la ricotta e il parmigiano. La mozzarella solo se ha buttato via tutta l’acqua senno viene una schifezza
  3. spalmiamo come in foto. Occhio a lasciare un lembo pulito per richiudere bene il roll
  4. all’estremità interna stendere le fettine di lardo e infila le noci. fate scivolare un cucchiaio di miele sulle noci e il lardo. Sceglietene uno abbastanza liquido è più facile, altrimenti scaldatelo un po’. Poi qualche noce in più tritata grossolanamente in mezzo
  5. Arrotolare con amore e chiudere bene, non come ho fatto io che era troppo ripieno e l’ho lasciato troppo in forno 😀
  6. in forno preriscaldato a 180 per circa 25 minuti

Se non avessi fatto la pasta al forno e in questo caso avanzasse ripieno, beh, che domande: fai la pasta!


Commenti

Lascia un commento